Alla scoperta
dell'Alto Mantovano

Visita guidata a Castiglione delle Stiviere, Solferino e San Martino della Battaglia

Castiglione delle Stiviere, capitale dell’Alto Mantovano ha una lunga storia ed ha goduto della condizione di capitale in presenza di una consignoria gonzaghesca nella quale è nato un santo, San Luigi Gonzaga. La visita guidata di Castiglione inizia dalla Basilica-Santuario di San Luigi continuando con l’attiguo Palazzo Gonzaga e il Nobile Collegio delle Vergini di Gesù ora sede del Museo Aloisiano.

Il centro storico della città è dominato anche dal complesso del Duomo, dal Palazzo del Principe, dai resti del Castello da cui spicca la Torre di Guardia, tratti di mura e la chiesa palatina dei Gonzaga. Nei giorni successivi la battaglia di Solferino e San Martino, Castiglione delle Stiviere, il luogo più prossimo ai campi di battaglia, diventa sede di ospedali temporanei. Il filantropo Henry Dunant maturò l’idea della Croce Rossa e un secolo dopo, il Museo Internazionale della Croce Rossa viene allestito nel settecentesco e nobile Palazzo Triulzi Longhi.

Duomo di Castiglione delle Stiviere
Duomo di Castiglione delle Stiviere (Fonte: Wikipedia)
Museo della Croce Rossa di Castiglione delle Stiviere
Museo della Croce Rossa
Poco lontano da Castiglione delle Stiviere, il momento clou della visita guidata di Solferino sarà la storia del Risorgimento con la seconda guerra di Indipendenza. Dalla Spia d’Italia, percorrendo il Memoriale della Croce Rossa, arriveremo ad una delle più belle piazze della provincia di Mantova, Piazza Castello, bella terrazza dalla quale godersi il Lago di Garda. Scendendo al Museo del Risorgimento, saliremo fino alla Chiesa Ossario.
Piazza Castello di Solferino, Mantova
Piazza Castello di Solferino
Chiesa Ossario di Solferino, Mantova
Chiesa Ossario di Solferino (Fonte: Wikipedia)
Statua del Museo del Risorgimento
Museo del Risorgimento a Solferino
Sconfinando di qualche chilometro, per gli appassionati di storia risorgimentale, la visita guidata alla Torre di San Martino della Battaglia chiuderà questa famosa pagina di storia italiana.
Torre di San Martino della Battaglia
Torre di San Martino della Battaglia
Torre di San Martino della Battaglia al tramonto
San Martino della Battaglia al tramonto

Info pratiche

  • Consiglio una visita guidata di un’intera giornata
  • Il percorso guidato è adatto a tutti coloro che amano la storia camminando in un paesaggio di grande suggestione naturalistica
  • Costo della visita guidata su richiesta, ingresso a pagamento nei luoghi del Risorgimento
  • Noleggio auricolari per rendere più agevole la visita