Sui passi di San Luigi Gonzaga e del Risorgimento
Visita guidata di Solferino, San Martino della Battaglia e Castiglione delle Stiviere
Castiglione delle Stiviere, la capitale dell’Alto Mantovano, vanta una ricca storia e un prestigioso passato come sede di una consignoria gonzaghesca, dove nacque San Luigi Gonzaga. La visita guidata inizia dalla Basilica-Santuario di San Luigi e prosegue nel cuore del centro storico, dominato dal Duomo, dal Palazzo del Principe e dai resti del Castello, con la sua imponente Torre di Guardia, le antiche mura e la suggestiva chiesa palatina dei Gonzaga.
Dopo la battaglia di Solferino e San Martino, Castiglione delle Stiviere divenne un centro di ospedali temporanei. Fu qui che il filantropo Henry Dunant concepì l’idea della Croce Rossa. Oggi, questa storia è commemorata nel Museo Internazionale della Croce Rossa, situato nel nobile Palazzo Triulzi Longhi del Settecento.
A breve distanza da Castiglione, la visita guidata di Solferino ci conduce al cuore della storia del Risorgimento italiano, con particolare attenzione alla seconda guerra di Indipendenza. Dalla Spia d’Italia, percorrendo il Memoriale della Croce Rossa, si raggiunge Piazza Castello, una delle piazze più belle della provincia di Mantova, con una splendida vista sul Lago di Garda. La visita continua al Museo del Risorgimento e alla Chiesa Ossario.
Per gli appassionati di storia, il tour si conclude con una visita alla Torre di San Martino della Battaglia, che rappresenta una delle pagine più celebri della storia italiana. Questo percorso storico non solo esplora le radici culturali e religiose di Castiglione delle Stiviere, ma offre anche una profonda immersione nel passato risorgimentale dell’Italia.
Info pratiche:
- Consiglio una visita guidata di un’intera giornata
- Il percorso guidato è adatto a tutti coloro che amano la storia camminando in un paesaggio di grande suggestione naturalistica
- Il percorso guidato è adatto a tutti coloro che amano camminare nella natura
- Costo della visita guidata su richiesta, ingresso a pagamento nei luoghi del Risorgimento
- Noleggio auricolari per rendere più agevole la visita guidata